L’IC DD1 CAVOUR partecipa alla GARA di Spelling bee in lingua francese “Compétition d’ortographe en langue française” 16 maggio 2024

16 Maggio 2024

Attestazioni di merito per gli alunni dell’IC DD1 “Cavour” di Marcianise

Cos'è

dell’IC DD1 “Cavour” di Marcianise

“L’importante non è vincere, ma partecipare”. E i finalisti dell’IC dd1 Cavour di  Marcianise, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Aldo Improta, lo scorso 16 maggio 2024,  hanno rispettato appieno questo motto di De Coubertiana memoria. Essi hanno  partecipato alla grande, come ogni anno,  alla  gara di Spelling bee in lingua francese ( Compétition d’ortographe en langue française), indetta dall’IC “A. Calcara” di Marcianise e ivi  svoltasi  nel salone polifunzionale della Biblioteca comunale. Reduce da tre vittorie consecutive, (2 primi post e un secondo posto ex aequo)  l’Istituto, nell’ambito della progettualità curricolare di lingua francese , ha aderito alla gara anche questa volta, dando la possibilità agli alunni delle seconde classi di cimentarsi nell’approfondimento del lessico previsto dalla progettazione disciplinare, allo scopo di selezionare tre alunni finalisti   per la partecipazione alla  terza edizione  provinciale della Gara.  Ad essa hanno aderito  14 scuole della provincia, ciascuna con tre alunni finalisti. La  prova di selezione interna all’istituto ha visto coinvolti 20 alunni meritevoli  della scuola che con entusiasmo e senso del dovere hanno dimostrato di essere in possesso di  un’ottima preparazione linguistica.  Seguiti dalle docenti Costantino Filomena e Santagata Eleonora, hanno superato le varie “tranches”, ad eliminazione diretta,  della gara , mantenendo fino alla fine uno spirito di sana competizione  e dimostrando di essere molto competenti, ma, purtroppo,  solo tre hanno avuto accesso alla fase finale, come previsto dal Regolamento della gara:  Ricciardi Giacomo, Rivetti Francesco e Zarrillo Martina. Gli  alunni  finalisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e tante attestazioni di merito dal DS, dalle  proprie docenti e dalla commissione esaminatrice  per avercela fatta a superare le varie criticità, anche a livello emozionale, della fase intermedia.
Il DS, prof Aldo Improta,   coglie l’occasione per ribadire  che,   qualsiasi attività, sia essa curricolare che extracurricolare, al di là del risultato,  contribuisce a realizzare  nell’alunno quel successo formativo, fatto  di piccoli e significativi progressi che lo proiettano  verso i traguardi di  competenze imprescindibili di fine primo ciclo di istruzione, attraverso una valutazione proattiva, non legata esclusivamente a prove  disciplinari, ma al complessivo processo di maturità formativa e di cittadinanza attiva  di cui l’alunno è primo attore.

Gara di “Spelling bee” in lingua francese: attestazioni di merito per gli alunni dell’Ics Dd1 “Cavour” di Marcianise | Caffe’ Procope | In Evidenza – Scuola

TUTTI

Scarica la nostra app ufficiale su: