IC DD1 Cavour di Marcianise ai campionati studenteschi: finali nazionali di atletica leggera su pista – Pescara.

dal 27 Maggio 2024 al 31 Maggio 2024

IC DD1 Cavour di Marcianise ai campionati studenteschi: finali nazionali di atletica leggera su pista - 27/31 Maggio 2024- Pescara.

IMPRESA STREPITOSA ALLA CAVOUR

Impresa strepitosa dell’ istituto DD1 Cavour di Marcianise ai campionati studenteschi, alle finali nazionali di atletica leggera su pista svoltisi a Pescara. Traguardo prestigioso e per nulla scontato considerando che nessuno dei nostri giovani atleti pratica questa disciplina nel privato. La Cavour, grazie al Ds Aldo Improta, è sempre più ad indirizzo sportivo. Il dirigente, docente di educazione fisica, ci ha visto lungo incoraggiando il prof Nando Salzillo, ormai scopritore di talenti e preparatore atletico dell’ istituto, a selezionare alunni per partecipare ai giochi studenteschi con l’ atletica. Questi ragazzi hanno vissuto un’ esperienza unica: uscire dalla scuola, da Marcianise e rapportarsi con altre realtà, sfidare coetanei provenienti dalle varie regioni d’ Italia li ha resi consapevoli della bellezza ma anche delle difficoltà dello sport. Lo sport rende dinamici, competitivi, attenti, corretti e gioiosi. Hanno partecipato alle selezioni interne alla scuola quasi per gioco e mai si sarebbero aspettati di arrivare ad un simile traguardo. Gli alunni, piano piano, incoraggiati, rincuorati, supportati, celebrati ad ogni piccolo traguardo, hanno dato il meglio di sé scoprendo capacità che non pensavano di possedere. Nessuno di loro avrebbe mai immaginato di vivere quest’ esperienza anche perché nessuno di loro ha mai pensato di praticare atletica. Competere con squadre i cui atleti erano addentrati a questa disciplina rende il traguardo ancora più prestigioso. È una vittoria della scuola! La nostra scuola ha sempre messo al centro lo sport come pilastro fondamentale per la crescita dei ragazzi soprattutto grazie al dirigente e anche quest’ anno resterà aperta d’estate soprattutto con progetti sportivi.

TUTTI

Scarica la nostra app ufficiale su: