Istituto comprensivo DD1 – Cavour

Via Mattarella, 29 – 81025 – Marcianise (CE)

e-Twinning

ISTITUTO COMPRENSIVO “DD1-CAVOUR” E LE SCUOLE D’EUROPA: DIDATTICA E GEMELLAGGI ELETTRONICI. RICONOSCIMENTI DI QUALITA’ EUROPEI E PROGETTI ATTIVI a.s.2019/2020

L’Istituto Comprensivo “DD1-Cavour” di Marcianise è da anni proiettato verso una dimensione europea grazie alla partecipazione ai Progetti Etwinning. La piattaforma Etwinning offre a studenti e docenti una grande opportunità di sviluppo sia professionale che umano. Tale piattaforma può essere considerata  come una frontiera che si abbatte, che si amplia nel tempo e nello spazio poiché prende vita dalla creatività di alunni e insegnanti. E’ uno spazio di crescita e di condivisione che si colloca come valore aggiunto autentico nel processo di Insegnamento/Apprendimento. Cambia la prospettiva dell’insegnamento: si passa infatti dalla pedagogia della “trasmissione” alla pedagogia “dell’apprendimento”, nell’ottica dell’inclusione di tutti e di ciascuno. Nel mese di ottobre 2019 l’Istituto ha ricevuto due importanti riconoscimenti (denominati Quality Labels) sia nazionali che europei per i progetti intitolati “TEACH ME YOUR LANGUAGE” e “WE LIVE WITH OUR VALUES” svolti durante la precedente annualità. Alla scuola, agli studenti e ai docenti coinvolti sono stati attribuiti tali riconoscimenti per l’apprezzabile lavoro svolto su temi fondamentali quali: l’importanza dei valori universali (pace, amore, solidarietà, inclusione, uguaglianza, rispetto, fratellanza, tolleranza, sostenibilità) nella nostra società, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le diverse culture, la consapevolezze di vivere in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale. Grazie ad attività innovative volte a motivare gli studenti con nuovi metodi didattici e all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) alunni e docenti hanno avuto la possibilità di condividere, confrontarsi e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altre scuole europee, di mostrare le pratiche educative di ciascun Istituto, di approfondire la conoscenza delle lingue straniere ed in particolare della lingua Inglese e soprattutto di rafforzare la dimensione europea della Cittadinanza. Nell’anno scolastico 2019/2020 numerosi sono i progetti Etwinning attivi: 1)ANIMALS- OUR PARTNERS ON EARTH; 2)ZERO WASTE; 3)GENDER EQUALITY FOR ALL!; 4)RECYCLING IN THE WORLD; 5)LET’S RESPECT THE DIFFERENT CULTURES; 6)ENJOY IN MATH GAMES; 7)STEAM IN NATURE; 8)A BRIDGE AMONG THE HEARTS; 9)A CHRISTMAS CARD; 10)SAVE ENVIRONMENT WITH 3R’S; 11)CULTURAL BRIDGE WITH TRADITIONAL CHILDREN’S GAMES; 12)WALKING MICROPHONE. Tali progetti esplicano ed approfondiscono la tematica trasversale “CITTADINANZA” (sviluppata attraverso le  Macrotematiche d’Istituto presenti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa: Accoglienza, Clima scolastico relativo al personale della scuola, Consapevolezza del sé, Integrazione di tutti e di ciascuno, Legalità, Orientamento, Sostenibilità ambientale) e risultano strettamente in linea con i 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

In data 17/03/2020 l’ICS “DD1CAVOUR” di MARCIANISE ha ricevuto il prestigioso Certificato di Scuola Etwinning 2020 (Etwinning School Label 2020) come riconoscimento del percorso effettuato nella promozione dei valori e della pedagogia Etwinning da parte del team di Etwinners dell’Istituto. Con il Certificato di Scuola Etwinning si riconosce e si premia la partecipazione, l’impegno, l’approccio innovativo e creativo, la pratica digitale, la pratica dell’eSafety, la promozione di un apprendimento collaborativo tra docenti e alunni non di un singolo Etwinner ma dell’intera scuola il cui team lavora in sinergia con il Dirigente Scolastico.